Studio di registazione

Kora Beat – In uscita il nuovo album: Afrique Unie

copertina afique unie

Kora Beat – La nuova scena Afro/Jazz di Torino.

E’ uscito da pochi giorni il disco dei Kora Beat, una band nata a Torino da un’idea di Cheikh Fall e che coinvolge musicisti provenienti da diverse esperienze e nazionalità.

Cheikh suona la Kora, un’arpa dell’Africa occidentale suonata soprattutto nella musica tradizionale.
E con i  kora beat esplora le potenzialità che ha questo
particolare strumento nell’incontro con generi diversi
come il jazz, funk, ed i ritmi africani moderni come lo
Mbalax ed il Coupé Decalé.
La band è composta, oltre che dal leader alla kora e voce, da Gianni Denitto, sassofonista Torinese cresciuto prima nel vivace ambiente jazzistico/underground della città e poi, con l’uscita del suo lavoro a cavallo tra Jazz ed Elettronica “Brain On The Sofa”, espatriato nelle esperienze con Tournee in India, Cina, Nepal, Africa e adesso in Australia.
Sam Mbaye Fall alla batteria, Batterista e percussionista Senegalese attivo nella scena Afro/Jazz.
Andrea Di Marco al basso elettrico e Thiamass Thiam alle percussioni (sabar,djembe), che coniugano in maniera eccezionale le ritmiche Africane ed Occidentali.
Il risultato è un disco dalle molte sfaccettature, con rivisitazioni acustiche di ritmi africani moderni e ballabili come lo Mbalax, incontri tra Jazz e rimtiche furiosamente Spirituali dettate dal sabar e piccoli viaggi nel nuovo mondo sonoro e coreografico del ritmo Coupé Decalé, diventato uno dei generi più ballati dell’Africa Occidentale e prestato a molte collaborazioni con artisti Europei ed Americani.

 

Per ricevere il nuovo disco “Afrique Unie” dei Kora-Beat scrivi a k-brothers@kalakutastudio.it, riceverai il disco al costo di 10 Euro + 3 Euro di spedizione.

Ritiro a mano possibile a Torino in Via Santa Giulia 47, previa telefonata al 3408293710 o presso sede K-Brothers in via Motta 7 Monasterolo di Savigliano (CN)

 

I Korabeat si raccontano, guarda il videovideo screen shot

 

Kora Beat on Facebook

Pubblicato in News